Avellino (4)

Martedì, 17 Dicembre 2013 23:07

2 ottobre – Giornata mondiale della nonviolenza

Scritto da

Il 2 ottobre abbiamo organizzato un dibattito sulla condivisione come antidoto alla crisi; sono intervenute persone varie che hanno illustrato modelli alternativi possibili per una economia fondata sulla solidarietà.

Il tutto si è concluso con il 1° mercatino del baratto e un centinaio di partecipanti.

In questi giorni stiamo realizzando la seconda edizione del mercatino.

 

Martedì, 18 Settembre 2012 12:10

Tempo Scaduto

Scritto da

Alternative nonviolente all'attuale sistema economico

 

TempoScaduto

 

Le foto dell'evento >>>

Scarica l'invito >>>

Scarica la locandina >>>


2ottobreavAnche ad Avellino La Comunità  celebra la Giornata Mondiale della nonviolenza, domenica prossima 2 ottobre al Carcere Borbonico con l'Evento

"Nutrire il corpo, nutrire l'anima- condivisione di percorsi alternativi possibili".

La prima parte sarà dedicata alle farine ed è illustrata da una ricercatrice alimentare .

La seconda parte sarà sulla spiritualità  e sui possibili percorsi per prendersi cura e coltivare il proprio mondo interiore.

Tra le due parti  i video di Emoto, scenziato giapponese che ha dimostrato la capacità di pensieri e parole di modificare la struttura molecolare dell'acqua.

Tra i relatori Noemi Musto, l'Avv. Amerigo Festa ed il Prof. Ottavio di Grazia. Ore 17.30

Giovedì, 13 Gennaio 2011 14:55

Una rete di insegnanti per la nonviolenza

Scritto da

Ad Avellino, La Comunità per Lo Sviluppo Umano, propone un corso per Docenti e Volontari finalizzato a vari obiettivi.  Il corso si propone di creare una rete "autorigenerante" che porti nel tempo ad avere in ogni scuola media e media secondaria, un referente per le tematiche della nonviolenza, per tutti i progetti ad essa legati, e che formi persone capaci di insegnare semplici tecniche di autoconoscenza che possano mettere in condizioni gli allievi, ma anche gli stessi docenti, di dare risposte nonviolente a situazioni critiche. La creazione di questa "rete" è stata sentita dalla nostra Equipe di Base , come una vera e propria esigenza per contrastare quel senso di solitudine che spesso avverte chi propone questo genere di tematiche all'interno dell scuole. Del resto non è difficle comprendere come in un momento in cui si tagliano risorse economiche alla scuola e nel contempo si finanziano progetti che consentono agli allievi delle superiori di partecipare a corsi gratuiti di "addestramento militare" per tre settimane, a carico dello Stato, le nostre proposte siano in netta controtendenza.

Il Corso che ha già implementato alcuni incontri propedeutici, comincerà il 20 Gennaio alle 17.30, con un incontro introduttivo e prenderà definitivamente il via il 27 Gennaio  alle 17.30 con il primo incontro. Gli incontri si terranno al Centro Sociale "Samantha Della Porta" ad Avellino.

Per Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.