CONTROLUCE

 

 “Controluce” è  il giornale dell’equipe della Comunità per lo sviluppo umano - "Reciprocità",  l’intento è di farlo divenire  un organo di denuncia e informazione sulle situazioni di violenza nel mondo e anche sulle possibili risposte nonviolente che si possono dare.

 

In questo semestre sono stati redatti due numeri del giornale con la partecipazione di tutti i membri pieni e di alcuni aderenti, per una tiratura complessiva di 3000 copie che sono state distribuite durante tutte le nostre attività.

 

Alcuni degli articoli inoltre sono stati pubblicati su un blog provvisorio (www.controluceweb.splinder.com)

 

 

Nasce l’ Osservatorio  Nonviolento

flyer_web

L’Osservatorio per la Nonviolenza vuole essere uno strumento di forte denuncia di tutte le violenze(fisica, razziale, religiosa, sessuale, morale, economica) che purtroppo in questa società sembra si debbano gratuitamente subire . Ci muoviamo con la convinzione che per cambiare questa società violenta  è necessaria una sorta di “sveglia collettiva”, come quando ci alziamo dopo un brutto sogno,  apriamo gli occhi e comprendiamo che quella non è la realtà. Nello stesso modo, come fosse un sogno, potremmo  osservare che questa realtà è solo una delle tante possibili, oltretutto una delle più brutte !

Per questo l’Osservatorio, con il suo sguardo alternativo, cerca di svegliare e contagiare in positivo tante nuove persone, denuncia con le sue commissioni tutto ciò che è violento, senza accettare compromessi e false soluzioni, tipiche di un sistema pragmatico e disumano.

 

Abbiamo iniziato la diffusione attraverso la distribuzione di 10.000 volantini, in questo momento si stanno ultimando il manifesto e documenti ufficiali delle diverse commissioni che compongono l’osservatorio.



PARTECIPA ANCHE TU!

info 3927560448