Stampa questa pagina
Domenica, 26 Luglio 2015 15:07

Laboratori di nonviolenza

Nell'anno scolastico 2014-15 abbiamo condotto I laboratori di formazione alla Nonviolenza presso 3 scuole di Milano all'interno del progetto "TU&IO - Imparare a superare i conflitti quotidiani”. Nonostante la buona partecipazione, abbiamo avuto difficoltà ad avere una relazione di reciprocità con alcune scuole e una volta concluso il percorso abbiamo avuto l'impressione che tutto finisse lì, senza il desiderio di continuare insieme un percorso educativo alla Nonviolenza. Tuttavia, alcuni studenti e insegnanti di una delle 3 scuole, l'Istituto Professionale Vespucci, hanno dimostrato entusiasmo e voglia di continuare il percorso per il prossimo anno scolastico. Abbiamo quindi deciso di focalizzarci con una classe e impostare un percorso di 2 anni che ci permetta di conoscere meglio la classe e lavorare su problematiche specifiche (relazione tra pari, relazione studenti-insegnanti, ecc). La classe è stata scelta in base alla disponibilità degli insegnanti a partecipare al laboratorio. Il nostro progetto è stato inserito nel Piano Formativo della classe.

Parallelamente, con alcuni ragazzi inizieremo un percorso tutto nuovo di educazione alla pari. Questi ragazzi hanno dimostrato interesse a diventare formatori di Nonviolenza presso la loro scuola. Partiremo quindi a settembre con una proposta ad hoc per loro.

Due classi della scuola Vespucci parteciperanno all'evento che stiamo organizzando per la giornata del 2 ottobre a Milano.

Il progetto è sempre condotto da due associazioni, La Comunità per lo Sviluppo Umano – Ahimsa e Mondo Senza Guerre e Senza Violenza.

E-mail/Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Equipe La Comunità per lo Sviluppo Umano - Ahimsa

Articoli correlati (da tag)