Articoli filtrati per data: Luglio 2015

Il 2 giugno a Milano non è stata celebrata solo la festa della Repubblica ma c’è stata anche la festa del volontariato e della partecipazione. Palazzo Marino, sede dell’Amministrazione Comunale, è stata aperta al pubblico e alle associazioni che ogni giorno si impegnano per far conoscere a tutti i principi di solidarietà e cittadinanza attiva che vivono sul territorio. La nostra Equipe, insieme a Mondo Senza Guerre e Senza Violenza, ha partecipato all’evento con la campagna AAA... GIOVANI CERCANSI - cerchiamo giovani che ci possano aiutare a fare interviste ed essere intervistati sul tema ‪#‎EroiNonviolenti‬. Le istituzioni che sono intervenute alla giornata sono state intervistate e riprese dai giovani che hanno partecipato a questa iniziativa.

 

E-mail/Contatti: mariagraziasilvestro@gmail.com - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Equipe La Comunità per lo Sviluppo Umano - Ahimsa

 

Pubblicato in Milano
Domenica, 26 Luglio 2015 15:13

Light up! Giovani volontari

Il progetto è stato promosso da Comune di Milano – Settore Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale, Protezione Civile e Volontariato e Associazione Ciessevi – Centro servizi per il volontariato nella Città Metropolitana di Milano.

Hanno collaborato al progetto:

Ambito volontariato e associazionismo: associazioni e loro reti

Ambito scolastico: Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e università

La Comunità per lo sviluppo umano – Ahimsa e Mondo Senza Guerre e Senza Violenza sono state invitate a partecipare al progetto Light Up! Giovani volontari che prevedeva l'ideazione e la realizzazione di campagne non convenzionali di promozione del volontariato. Dopo aver seguito il corso di formazione promosso dal Ciessevi, abbiamo lavorato con due classi di secondo grado della Scuola Leone 13°, parlando con loro di violenza e di nonviolenza, e li abbiamo stimolati a creare una campagna non convenzionale per incoraggiare i propri coetanei a diventare promotori di nonviolenza. Il 19 maggio 2015, presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale a Milano, sono stati presentati tutti i progetti sviluppati dalle diverse associazioni di volontariato che hanno aderito al progetto. Ogni campagna di promozione al volontariato è stata votata e la nostra campagna è arrivata al secondo posto!

Infine, il 4 giugno 2015, durante la festa di fine anno presso la Scuola Leone 13°, i ragazzi delle classi hanno presentato la loro campagna con un flash mob che hanno deciso di concludere con l’abbraccio della nonviolenza.

Il progetto ci ha permesso in particolare di entrare in contatto e mantenere una relazione con il Ciessevi, che è il Centro di Promozione del Volontariato cui afferiscono tutte le Associazioni di Volontariato di Milano e Provincia.

E-mail/Contatti: mariagraziasilvestro@gmail.com - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Equipe La Comunità per lo Sviluppo Umano - Ahimsa

Pubblicato in Milano
Domenica, 26 Luglio 2015 15:07

Laboratori di nonviolenza

Nell'anno scolastico 2014-15 abbiamo condotto I laboratori di formazione alla Nonviolenza presso 3 scuole di Milano all'interno del progetto "TU&IO - Imparare a superare i conflitti quotidiani”. Nonostante la buona partecipazione, abbiamo avuto difficoltà ad avere una relazione di reciprocità con alcune scuole e una volta concluso il percorso abbiamo avuto l'impressione che tutto finisse lì, senza il desiderio di continuare insieme un percorso educativo alla Nonviolenza. Tuttavia, alcuni studenti e insegnanti di una delle 3 scuole, l'Istituto Professionale Vespucci, hanno dimostrato entusiasmo e voglia di continuare il percorso per il prossimo anno scolastico. Abbiamo quindi deciso di focalizzarci con una classe e impostare un percorso di 2 anni che ci permetta di conoscere meglio la classe e lavorare su problematiche specifiche (relazione tra pari, relazione studenti-insegnanti, ecc). La classe è stata scelta in base alla disponibilità degli insegnanti a partecipare al laboratorio. Il nostro progetto è stato inserito nel Piano Formativo della classe.

Parallelamente, con alcuni ragazzi inizieremo un percorso tutto nuovo di educazione alla pari. Questi ragazzi hanno dimostrato interesse a diventare formatori di Nonviolenza presso la loro scuola. Partiremo quindi a settembre con una proposta ad hoc per loro.

Due classi della scuola Vespucci parteciperanno all'evento che stiamo organizzando per la giornata del 2 ottobre a Milano.

Il progetto è sempre condotto da due associazioni, La Comunità per lo Sviluppo Umano – Ahimsa e Mondo Senza Guerre e Senza Violenza.

E-mail/Contatti: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Equipe La Comunità per lo Sviluppo Umano - Ahimsa

Pubblicato in Milano
Domenica, 26 Luglio 2015 15:04

Ora di Nonviolenza

Finalmente sperimenteremo l'Ora di Nonviolenza presso una scuola di Milano, l'Istituto Comprensivo Narcisi. Si tratta di un progetto cui pensavamo da tempo insieme a Mondo Senza Guerre e Senza Violenza e finalmente si è concretizzato. Il progetto è stato inserito nel Piano di Offerta Formativo ed in particolare sarà siluppato con una classe di primo grado. A partire da settembre 2015 incontreremo ogni settimana gli studenti per un’ora, portando avanti un progetto che si basa sulle nostre tematiche e che possa aiutare I ragazzi a comprendere che cosa significa essere nonviolenti. Parallelamente lavoreremo con gli insegnanti e I genitori della classe, stabilendo degli incontri a cadenza bisettimanale oppure mensile. Il nostro obiettivo è dimostrare che dopo 2 anni di lavoro costante sui temi della nonviolenza su tutta la filiera educativa miglioreranno le relazioni in classe e fuori dalla classe, con benefici anche a livello scolastico.

Il progetto ha coinvolto non solo la scuola ma anche le istituzioni ed in particolare il consiglio di zona 6 e il Comune di Milano, poichè per il progetto sono stati chiesti I patrocini.

Una classe dell'Istituto parteciperà all'evento che stiamo organizzando per la giornata del 2 ottobre a Milano. Quest'anno il 2 ottobre rappresenterà il punto di inizio di questo ambizioso progetto.

E-mail/Contatti: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Equipe La Comunità per lo Sviluppo Umano - Ahimsa

Pubblicato in Milano
Domenica, 05 Luglio 2015 07:12

Un no contro la violenza economica

La Comunità per lo Sviluppo Umano, che individua nell'oppressione economica, la forma più dilagante e tristemente attuale di violenza, non può che essere accanto ai cittadini greci chiamati ad un appuntamento importante: dire SI o NO al programma proposto dall'Europa e dallo strapotere delle banche, per il rientro del debito. Il piano prevede l'accettazione di un protocollo con misure ancor più dure e stringenti dei due che lo hanno preceduto, e che hanno portato la Grecia a perdere il 25% del PIL nell'arco di 6 anni. Le conseguenze sono evidenti: disoccupazione, sofferenza e ben 10.000 suicidi. La Comunità, in un momento cosi cruciale non può che essere solidale con il popolo greco e con quanti coraggiosamente voteranno "NO" al referendum.

Pubblicato in Comunicati Stampa