spazio trasparente contatti | m-listspazio trasparentespazio trasparente
logo de La Comunità per lo sviluppo umano immagine di invito a guardare lo SPOT de La Comunità
Iniziative & Eventi & Campagne


12 dicembre 2009
Avellino. Chiesa del Carmine, ore 18. A cura dell'Associazione Zia Lidia Social Club facente parte del comitato promotore di Avellino per la MM, ci sarà una proiezione del Film "Uomini Contro". Con dibattito a seguire.

11 novembre 2009
Firenze, alle 11,15, durante il passaggio della MM a Palazzo Vecchio.
Premiazione Bando di Concorso sulla Marcia Mondiale "In cammino per la pace e la nonviolenza nel nuovo millennio
Si verificherà nella Sala de' Dugento in Palazzo Vecchio, sede del Comune di Firenze, alla presenza delle Istituzioni, la premiazione della scuole che hanno partecipato al Bando di Concorso sulla MM. La premiazione sarà effettuata da La Comunità per lo sviluppo umano, promotrice del bando, insieme all'Assessore all'Istruzione del Comune di Firenze.
Materiali ufficiali.
Video.

10 / 11 novembre 2009
Teatro Regio di Torino: presentazione della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza e premiazione del bando: “In cammino per la pace e la nonviolenza nel nuovo millennio”.

9 novembre 2009
Valsusa (Torino) a Sant'Antonio di Susa e Susa. In Valle Susa si sono svolte 2 iniziative promosse dalle amministrazioni locali per la Marcia Mondiale, entrambe hanno visto la partecipazione di centinaia di bambini delle scuole del territorio che insieme al portavoce MM di Torino ed ai loro sindaci hanno marciato per le vie dei loro paesi.

4 novembre 2009
La Scheggia associazione culturale, in collaborazione a LC, presenta il film di Hiner Saleem Vodka Lemon per la promozione della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza.
volantino per il fil Vodka Lemon, serata pro Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza

11 ottobre 2009
Buone Nuove e La Comunità per lo Sviluppo Umano organizzano il laboratorio d’arte Ascoltare il colore a sostegno della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza.
«Dipingere i colori osservare il dinamico gioco del loro interagire, averne un'esperienza interiore e sentire nascere in sé un gioioso impulso creativo: tutto questo può essere sperimentato se, con semplicità e senza pregiudizi, ci avviciniamo alla realtà del colore attraverso il processo artistico».
Questo il seminario proposto da Irma Stropeni, pittrice e arteterapeuta insegnante d’arte di formazione antroposofica, domenica 11 ottobre a Milano.
Il laboratorio si terrà dalle 14,30 alle 19 in Via Passerini 18. Il contributo per la partecipazione è di 10 euro a persona, e il ricavato sarà interamente devoluto alla Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. Le adesioni dovranno pervenire entro giovedì 8.
Per informazioni: 328.95.72.096.
Locandina.

2 ottobre 2009
Chiesa del Carmine (Av), dalle 17 in occasione dell'apertura della Marcia Mondiale si è svolto un evento comprensivo di un filmato su Gandhi ed i nonviolenti italiani, un dibattito sul tema "Oltre le icone: gli altri volti della nonviolenza. A seguire il concerto di Musiche da Film dell'Associazione Euterpe ed il Coro della Soka Gakkai. E' stato inoltre proiettato il carotne animato "POP" frutto di una collaborazione tra srtudenti israeliani e palestinesi, ed il video messo a punto dal MeetUp di Avellino, a seguito dell'attività di riprese fotografiche "Vuoi la pace? Mettici la faccia".
Tra i relatori Anna Bambino (IBISG), Silvio d'Amico (Fondatore del gruppo "Società di Persone " di FB) Raffaella Palumbo (La Comunità per lo sviluppo umano). Moderatrice Ersilia Vitale.
La manifestazione ha visto la presenza di circa una sessantina di persone, di cui circa cinquanta hanno seguito l'inetro percorso sino alla fine.
Locandina.

2 ottobre 2009 / 2 gennaio 2010
Partenza da Wellington, in Nuova Zelanda, della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. Arrivo al Parco di Punta de Vacas, Argentina.
Mappa del percorso.
Brochure & volantino ufficiali - spot audio..
Video-spot ufficiale.



Il blog del Team-Base della Marcia da Wellington a Punta de Vacas: http://blog.theworldmarch.org/it/
logo e sito della Marcia Mondiale per la Pace e per la Nonviolenza, 2009-2010 - logo ufficiale: logo ufficiale della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza

5 / 6 / 7 settembre 2009
Pratola Serra (Av). In occasione della festa Patronale, questo Comune della provincia di Avellino ha dato l'opportunità di mettere un banchetto di diffusione della MM per tutte e tre le serate, ha fatto un manifesto ad hoc, e ci darà la possibilità durante la serata del 5 di un intervento di presentazione della MM durante l'intervallo dello spettacolo dell'attore Nino Frassica, nonchè probabilmente la possibilità durante la serata del 7, prima del concerto di Ron, della proiezione del video della MM.
Locandina.

16 agosto 2009
Avellino, Montemiletto. Nell'ambito della festa per Emergency siamo stati invitati a spiegare dal palco l'evento della Marcia Mondiale. In quell'occasione sarà allestito un banchetto per poter diffondere la MM e raccogliere adesioni.

6 agosto 2009
La Comunità per lo Sviluppo Umano parteciperà a commemorazioni in memoria di Hiroshima e Nagasaki, nell'ambito delle iniziative relative alla Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza.
banner della MM per le commemorazioni in memoria di Hiroshima

12 luglio 2009
La Comunità per lo Sviluppo Umano sottoscrive l'appello al Presidente italiano Napolitano, affinché non sottoscriva il "DDL-Sicurezza": lettera.

28 giugno 2009
Montevergine, località turistica del Comune di Mercogliano (Av), dalle 12:30 alle 14. Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. Banchetto per accogliere la Marcia a Sperone- Montevergine. Leggi.
Collage fotografico.

28 giugno 2009
Montevergine, località turistica del Comune di Mercogliano (Av), dalle 12:30 alle 14. Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. Banchetto per accogliere la Marcia a Sperone- Montevergine. Leggi.
Collage fotografico.

18 giugno 2009
Firenze. Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. La comunità per lo sviluppo umano - Firenze promuove il 1° Convegno Insegnanti e Studenti su L'Etica nell'Educazione. Video ufficiale: link 1 - link 2 oppure ad alta risoluzione.
Tutti i materiali ufficiali.
il volantino di invito al Convegno

18 giugno 2009
Italia. Appoggio alla candidatura come indipendente nella lista dell'Italia dei Valori, per le Elezioni Europee, del Portavoce europeo del Nuovo Umanesimo, Giorgio Schultze.
Scarica/visualizza il banner.

11 giugno 2009
Italia - Mondo. Operativo mondiale "Adotta 1 Km della Marcia mondiale per la Pace e per la Nonviolenza": per affrontare tutte le spese che comporta una marcia di oltre 160.000 Km si chiede l'aiuto di tutti attraverso l'adozione di 1 Km.
Maggiori informazioni e dettagli: www.marciamondiale.org/sostieni/
banner per adottare 1 Km della MM

10 marzo - 11 maggio - 2 ottobre 2009
Avellino. Concorso "Un calendario per la Pace: pensieri ed immagini per 365 giorni di pace, nonviolenza e disarmo nucleare": rivolto a scuole medie inferiori e superiori ed al circuito "Scuole per la Pace". Bando.
Leggi.

29 maggio 2009
Avellino. Presso il campo Coni. Nell'ambito della manifestazione sportiva organizzata dal CONI, sarà allestito un banchetto per la raccolta delle adesioni alla MM a cura de La comunità per lo sviluppo umano e del comitato promotore cittadino. Afflusso previsto 5.000 persone.

27 maggio 2009
Napoli. Conferenza presso PICO - Palazzo dell’Innovazione e della Conoscenza, sito in via Terracina, (nei pressi della Rai di Viale Marconi) ore 15:30: Proposte disarmanti, Territori armati, economia di guerra, alternative.
Le nostre proposte: Disarmo e smilitarizzazione del territorio, Corpi civili di Pace, Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza.
Durante la conferenza verrà distribuito un questionario informativo sul tema del Disarmo Nucleare, con un panorama nazionale e regionale, con allegata una scheda informativa sul tema.
volantino della Conferenza Proposte Disarmanti

maggio 2009
Salone Internazionale del Libro - Torino: durante la presentazione di alcuni volumi che hanno come ambientazione la guerra, il responsabile dello staff cittadino de La Comunità ha presentato la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, invitando i presenti ad aderirvi.
Nello stand della casa editrice Neos, che ha aderito alla MM, sono stati esposti i materiali informativi della medesima.
foto presentazione della MM al Salone Internazionale del Libro - Torino 2009

11 / 16 maggio 2009
Torino. Forum Umanista Torino: La settimana della nonviolenza in marcia
Settimana di incontri, dibattiti, workshop e appuntamenti per diffondere la nonviolenza e la pace a Torino e non solo. Anche questa iniziativa promuove la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza.
Sito ufficiale: www.forumumanistatorino.org

Le conferenze potranno essere seguite in streaming nella pagine seguenti:
sull sito del Forum Umanista Torino: http://www.forumumanistatorino.org/index.php?option=com_content&task=view&id=21&Itemid=34
su Facebook: http://www.facebook.com/ext/share.php?sid=79175004692&h=0DaKj&u=tYmZK
su Ustream, che ci ospita: http://www.ustream.tv/channel/Forum-Umanista-Torino-2009---La-settimana-della-nonviolenza-in-marcia.


9 maggio 2009
Avellino. Presso il Carcere Borbonico, dalle 17 alle 22, nell'ambito della manifestazione promossa dall'associazione Donne in campo (che si occupa della tutela del territorio), sarà allestito un banchetto per la raccolta delle adesioni all MM a cura de La comunità per lo sviluppo umano e del comitato promotore cittadino.

5 maggio 2009
Avellino. Al Friend's Club: Corso di autoconoscenza in quattro incontri a cadenza settimanale: rilassamento, respirazione, psicofisica e lavoro con le immagini.

2 maggio 2009
Celebrazione nel Parchi di Studio e Riflessione di Attigliano del 40° anniversario dell'arringa tenuta a Parco di Punta de Vacas il 4 maggio 1969, conosciuta come La guarigione dalla sofferenza.
EVENTO SOSPESO: per ulteriori informazioni, www.parcoattigliano.eu

24 / 25 aprile 2009
I Centri Studi Umanisti di Roma, Madrid, Barcellona, Mosca, Parigi e Paese Basco organizzano il Simposio Europeo sulla Nonviolenza nel quadro della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza c/o l’Hotel Umbria e Parchi di Studio e Riflessione (Attigliano), Italia.
In questo Simposio studiosi di diversa provenienza affronteranno il tema della Nonviolenza applicato a differenti campi dell’agire umano: Economia, Disarmo, Politica, Salute, Educazione, Culture, Religioni, Arte, ecc.
Brochure (in italiano, inglese e spagnolo).

19 aprile 2009
Avellino. Spazio antistante Convitto Nazionale: raccolta firme per l'adesione alla MM promossa da La Comunità per lo sviluppo umano inserita nel comitato promotore cittadino. Raccolte ca 40 adesioni tra cui il Sindaco, il presidente del Coni, il compositore di musica contemporanea Mario Cesa ed una poetessa.

5 aprile 2009
Roma. La Comunità per lo Sviluppo Umano locale presenta "Le serate: Vengo anch'io!" al Baobab in via Cupa 5 a Roma: Make Love not War, nell'ambito delle iniziative di promozione della Marcia Mondiale per la Pace e per la Nonviolenza.
Informazioni.

10 / 31 marzo 2009
Avellino: Corso di autoconoscenza. Il corso si prefigge di insegnare ai partecipanti semplici tecniche di rilassamento, respirazione, lavoro con le immagini nonchè un momento di riflessione sulla propria vita, le proprie priorità e quanto ognuno riesca a dare a quei valori che ritiene fondamentali. Il corso durerà 4 incontri, al martedì presso il Club "Firends" in Via delle Oblate 10 dalle 18 alle 19.
Informazioni & Iscrizioni.

26 marzo 2009
Milano. Partecipazione alla conferenza sullo Scudo Spaziale in Repubblica Ceca.
Comunicato stampa sulla caduta del Governo Ceco.
invito alla conferenza sullo Scudo Stella, Milano 26 marzo 2009

14 marzo 2009
Napoli: manifestazione TOGLIAMO LE BASI ALLA GUERRA: mobilitazione mondiale per l’abolizione della Nato, lo smantellamento di tutte le Basi militari straniere nel mondo, lo smantellamento unilaterale di tutti gli armamenti nucleari e condanna di tutte le azioni che mirano alla costruzione di nuove armi nucleari in qualsiasi continente.
Locandina di presentazione.

7 marzo 2009
Roma: 2° incontro A passo di arte verso la Marcia mondiale della pace e della nonviolenza: "Vengo anch'io".
La serata di sabato sarà all'insegna del jazz femminile con Le Quintette e prevede inoltre proiezioni di computer art, mostra di pittura, buffet eritreo e discoteca finale. Nel locale sarà anche allestito uno spazio bimbi con animatrici. Per info: torres@pressenza.org.

16 febbraio / 22 febbraio 2009
Marcia Mondiale per la Pace e per la Nonviolenza. 100.000 viewer per la Marcia: lo scopo di questa settimana è dare massima visibilità al video-SPOT di lancio della marcia. Puntiamo a raggiungere almeno 100.000 visualizzazioni: scarica e diffondi il file con le istruzioni per realizare questo obiettivo!

5 febbraio 2009
Roma. La Comunità per lo Sviluppo Umano locale presenta Le serate al Baobab in via Cupa 5 a Roma: Le Porte della Percezione, nell'ambito delle iniziative di promozione della Marcia Mondiale per la Pace e per la Nonviolenza.
Informazioni.
voalntino per la 1a Serata del Baobab

da febbraio 2009
Milano. Nel contesto della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza si è costituito il Comitato Promotore Scuole della MM di Milano.
Il comitato si occupa dei contatti con le scuole di Milano e Provincia con l'obiettivo di coinvolgere le stesse nell'implementazione e diffusione della MM e dei suoi principi ispiratori, cioè la Pace e la Nonviolenza.
brochure di presentazione del Comitato: brochure di presentazione del Comitato per le Sacuole di Milano per la Marcia Mondiale

19 gennaio / 11 febbraio 2009
Torino. Laboratorio di Educazione ai Massmedia: iniziativa promossa e realizzata dallo staff cittadino de LC che ha progettato un percorso didattico sui mezzi di comunicazione di massa  in una scuola media di Orbassano (prima cintura di Torino) e nella sua succursale.
Leggi.

gennaio 2009


spazio trasparentespazio trasparentepulsante Torna su pulsante Scrivispazio trasparente pulsante Collabora
segnala questo sito ad un amico, inserisci la e-mail
Guestbook, dal sito Bravenet.com img get Acrobat Reader
commenti & proposte & suggerimenti web